storiananxi.png


NanXi Chuan viene comunemente tradotto come "il sistema di collegare ed unire il Sud ed il Nord". L'origine di questo sistema viene attribuita ad un celebre Maestro cinese di nome (Matsu), vissuto nel VIII secolo D.C. Egli ebbe numerosissimi allievi e discepoli tra i quali spicca il nome di (Nan Ch'uan) VIII - IX secolo D.C. grande maestro cinese dell'epoca T'ang dal quale trae origine il nome di questo stile.
Questi a sua volta ebbe vari successori, il più importante dei quali fu (Chao Chou) IX secolo D.C. che morì alla veneranda età di 120 anni.
Per secoli si perde traccia di questo stile, fino ad averne di nuovo notizie con il Maestro Feng Lu Cheng allievo diretto del Maestro Wei Shan Ku, che è il continuatore in linea di famiglia dello stile da allora in poi NanXi Chuan, cioè "la volontà di unire le tecniche marziali, religiose e mediche del Nord e del Sud".
E' da notare che prima di Feng praticò il NanXi il Maestro Wei Shan Ku che fu allievo per il Tang Lang del Maestro Shen Hsia Yu.
Wei praticava il NanXi in parallelo al Tang Lang ma non rigorosamente come avrebbe poi fatto Feng. Per questo motivo il Maestro Feng è considerato il moderno rappresentante del sistema Nan TangLang Pai cioè l'unione tra il Tang Lang ed il NanXi Chuan.
Egli allenò ed addestrò direttamente cinque allievi: (Zghi Fai Liu - Hou Li Wu - Wu Yuan Chuen - Foo Wan Lu - Tang Yun Kuo).
Sifu Alessandro Cossu, allievo di quest'ultimo è a capo della K.T.S. - M.A.N.T.I.S., che si prefigge appunto il compito di mantenere viva la conoscenza e la pratica del NanXi e del Nan TangLang Pai.

Genealogia Maestri di Prima Antica Tradizione NANXI CHUAN

Genealogia_Nanxi.png


Albero Genealogico dello stile NAN TANGLANG PAI

Genealogia_Tang_Lang.png

*Per concessione di Master Tang Yun Kuo

 

Master Tang Yun Kuo - La sua storia

(Così come scritto da Master Tang Yun Kuo e riportato da Sifu A. Cossu)

Il mio primo Sifu (Padre Marziale) nel Kung Fu è stato (Si Tai Gung-Tang Yun Kuo): circa verso la metà degli anni 60, egli andò via dalla Cina, emigrò; prima si recò in Francia ma non rimase lì per molto tempo. Andò quindi negli U.S.A., ma anche in questo Stato rimase pochi mesi. Fece ritorno in Francia dove iniziò il suo insegnamento come massaggiatore su persone anziane e con problemi fisici, scegliendo allievi seri e persone volenterose di apprendere sia il massaggio curativo tradizionale cinese che l'arte Marziale cinese, il Kung Fu. Dalla Francia partì di nuovo per andare in Italia, precisamente a Verona, ma rimase anche qui pochi mesi, per poi andare a Roma dove iniziò a lavorare per mantenersi. Iniziò in un negozio/magazzino come aiuto magazziniere per la carta e cartoni d'imballaggio per poi finire in seguito, come aiuto, in una stazione di rifornimento carburanti.
 
Tang Yun Kuo cominciò a praticare all'età di cinque anni (circa) lo stile di famiglia, crescendo nel Kung Fu sotto lo sguardo attento di suo zio e in seguito di vari Maestri, in differenti luoghi della Cina del Sud e del Nord. Grazie alla sua costanza e alla sua esperienza potè allenarsi e praticare anche con altri Maestri di livello superiore. Si crede che oggi viva vicino a Shangai, ormai ritirato dall'insegnamento nel Kwon per gli allievi occidentali continua però a insegnare esclusivamente ad allievi orientali.

Maestro Tang Yun Kuo 16-03-1921

Sifu Alessandro Cossu ha praticato sempre sotto la sua guida per circa sette anni, allenandosi ovunque ci fosse posto, calma e in ogni suo momento libero, vivendo al suo fianco e nel suo Kwon oppure accompagnandolo nel suo lavoro di massaggiatore. Così giorno dopo giorno ha conquistato la stima del Maestro e il riconoscimento come suo allievo.
Nella sua Scuola insegna il metodo TYK, un programma che si sviluppa piano nel tempo e prevede l'allenamento e lo studio di stili e sistemi sia interni che esterni, dalle armi tradizionali agli aspetti storici, tecnici e filosofici.

Sifu Cossu Alessandro 07-07-1956

*Tutto il materiale scritto sugli stili Nan Xi Chuan e Nan TangLang Pai è per gentile concessione del Maestro Tang Yun-Kuo


 
jQuery Menu by Apycom