NanTangLangPai.pngnantanglangpai.png

 

Introduzione

Il Nan TangLang Pai è uno stile (di famiglia cinese) di Mantide Religiosa del Sud con influenze del Nord. Esso si integra con il NanXi Chuan per iniziare il vero e proprio lavoro di apprendimento dello stile della Mantide partendo da una base tecnica già familiare al praticante. Questo tipo di mantide, al contrario del Kwong Sai Jook Lum, è prevalentemente esterna e quindi dura e diventa morbida solo ai livelli più alti, e agisce principalmente nel corto raggio.


Il sistema di combattimento

Il sistema di combattimento imita i movimenti della Mantide Religiosa. Le particolari movenze di quest'insetto e la lotta caratteristica che ne deriva, integrati con gli atti di attacco e difesa del Kung Fu Nan TangLang Pai, ne fanno uno stile dalle caratteristiche molto molto peculiari.

La Scuola ha come scopo principale l'insegnamento delle Arti Marziali Tradizionali Cinesi, dedicandosi a formare l'allievo fisicamente, filosoficamente e psicologicamente. Le tecniche di questo stile sono molto specifiche e complete. In esse vi sono delle peculiarità tra le più strane e singolari sia delle scuole del Nord che del Sud. In aggiunta esistono tantissime e pericolose tecniche portate con le dita della mano, chiamate da noi Ci (picca, aculeo e puntale).

Particolarità del nostro sistema, il Nan TangLang Pai, è che esiste un certo distacco dalle regole fisse presenti nelle arti marziali cinesi per poter ottenere una maggiore efficacia. In questo stile le tecniche non sono nè a lungo nè a corto raggio, i suoi praticanti adattano le leggi di combattimento tradizionali alle diverse circostanze e al tipo di avversario. I movimenti devono essere rapidi, essenziali, ed efficaci ed hanno la particolarità di essere dei colpi precisi diretti alle parti vitali (occhi, gola, genitali) caratteristica, questa, tipica della scuola.

 

Gli animali

Chi si intenda appena un po' di Taoismo, avrà sicuramente sentito nominare i cinque elementi, e cioè la Terra, il Metallo, l'Acqua, il Legno ed il Fuoco. Il nostro sistema Tradizionale Cinese incorpora questa filosofia in sè e la introduce nei diversi aspetti della pratica del Kung Fu.

Ad ogni elemento corrispondono due animali, per un totale di dieci. Ogni elemento porta infatti con sè una caratterista particolare necessaria al praticante dell'arte marziale, ed ognuna di queste caratteristiche ha un aspetto Yin (morbido, interno, ecc.) ed uno Yang (duro, esterno, ecc.), rappresentato dai due animali dell'elemento.

Il NanXi Chuan, attraverso lo studio degli animali e delle armi permette di raggiungere quella completezza necessaria per poter poi affrontare i Livelli Superiori.

Per ulteriori dettagli, vedere la pagina sugli Animali.

 

Le armi

Il programma di base prevede lo studio di armi come il Bastone Lungo ed il Bastone Snodato a due o tre Pezzi e la Lancia, per passare poi alle armi da taglio come la Sciabola, i Coltelli e l'Alabarda, finendo spesso con la Spada Dritta cinese che è quella che necessita più esperienza per essere usata.

Durante gli anni di pratica, l'allievo viene indirizzato progressivamente allo studio delle cinque armi nobili necessarie a completare lo schema degli elementi. Tra le armi, troviamo le diciotto armi cinesi tradizionali di base, ma per un praticante esperto il numero può superare le trenta.

Vi sono armi particolari che vengono insegnate solo dopo un certo numero di anni di pratica e solo a praticanti che abbiano dimostrato di meritarlo. Queste possono essere ad esempio la Fascia dell'abito da allenamento (Hefu : Tao Fu), la Giacca dell'abito stesso, il Bastone da Passeggio (o da riposo), il Ferma Capelli, il Ventaglio, il Panchetto, gli Aghi di Ferro (anche da abbellimento).

Per ulteriori dettagli, vedere la pagina sulle Armi.

I livelli superiori

Terminate le basi tecniche, l'allievo potrà approfondire uno dei settori di pratica complementari allo studio del sistema Nan TangLang Pai:

  • le Armi Tradizionali del Sistema (Wuqi ChuanTong)
  • le Forme Tradizionali di Scuola (Taolu ChuanTong
  • le Forme Tradizionali degli Animali del NanXi (Dong Wu ChuanTong
  • due Sistemi, uno Interno e uno Esterno (Fengee-Nei/Wei). 

L'allievo che inizia ad intraprendere un allenamento superiore, studia le cinque armi nobili e approfondisce gli animali di scuola, includendo la preparazione fisica particolare delle braccia e delle gambe, chiamate rispettivamente Shibi Sui (Braccio che rompe/spezza) e Tui Sui (Gamba che rompe/spezza).

Successivamente si passa all'allenamento della Camicia di Ferro, chiamata Chen Yi-Tie, che va di pari passo con l'allenamento del Palmo di Ferro chiamato Zong Tie (conosciuta anche come Iron Palm). In questo stadio si inizia l'indurimento della mano con le callosità, in modo da renderla insensibile al dolore e preparata per le rotture.

 
jQuery Menu by Apycom