
Introduzione
Il NanXi Chuan o NanJii è un sistema di origine Shaolin con influenze da molti sistemi e stili del Sud con derivazioni da stili del nord che prevede lo studio di 14 tipi di animali e la possibilità di praticare fino a 18 tipi di armi differenti.
Esso è ottimo per dare delle solide basi generali di Kung Fu a coloro che praticano nella nostra scuola ed è usato per preparare l’allievo all’apprendimento successivo del Nan TangLang Pai.

Caratteristiche del sistema NanXi Chuan
Il Tong Long Pai / Nanjii è costituito da due sistemi:
- NanXi Chuan / Nanjii: base di apprendimento, si pratica all’inizio
- Nan TangLang Pai: approfondimento, si pratica successivamente
Attenzione: il Nan TangLang Pai è uno stile di scuola Sud, da non confondersi con il Tang Lang del Nord che è molto differente. Come stile ha molti punti in comune con il Wing Chun.
Nel NanXi Chuan ci sono elementi di altri stili interni quali il Pakwa, l’Hsing I ed il TaiChi, ma anche di stili esterni come l‘Hung Gar, il Choy Li Fut ed il Wing Chun, ed Interni/Esterni, ovverosia il Chin Na di Famiglia ed il Tong Long.
Come sistema il NanXi ha tecniche che derivano direttamente dai tre sistemi interni cinesi Pakwa, Hsing I e TaiChi. Dal Pakwa provengono i metodi per sfruttare l’energia girando attorno all’avversario, dall’Hsing I quelli per mantenere la linea centrale di attacco, e dal Tui Shou del Tai Chi l’uso della Spinta di mani.
Come influenze di stili esterni abbiamo in particolare l‘Hung Gar per la forza , a distanza lunga e media , il Choy Lee Fut per le finte e gli attacchi a sorpresa, sempre a distanza medio-lunga, il Wing Chun ed il Nan Pai per la linea frontale a corto raggio.
Nel Tang Lang si approfondiscono individualmente le specializzazioni del NanXi Chuan Interne/Esterne ed in particolare si approfondisce il Combattimento a Corto Raggio con lo studio del Nan TangLang integrato dal Chin Na di Famiglia.
Gli allenamenti che permettono di raggiungere questi obiettivi sono:
- I Cinque Compiti (Wu Ren) per controllare e bloccare l’avversario
- Le Cinque Teorie (Wu Lun) per il Corto Raggio
- I Tre Sistemi (San Xi) per sviluppare i poteri nascosti del corpo
- Le Tre Regole (San GuiZe) per comprendere il Tang Lang
Nel Tang Lang Nan Pai esistono inoltre delle tecniche che seguono il principio Taoista e cioè leDodici Azioni Dure (Gong) Shier XingDong Ying e le Dodici Azioni Morbide (Yau) Shier XingDong Ruande, che permettono di raggiungere le Sei Velocità, ovvero le tre velocità esterne (San Sudu Wai) e le tre condizioni di velocità interne (San TiaoJian Sudu Nei).
Ci sono poi le tecniche che si concatenano ai Cinque Elementi, cioè Terra, Metallo, Acqua, Legno, e Fuoco. Ogni elemento ha cinque tecniche di base, che possono scambiarsi secondo l’uso della tecnica (in attacco o in difesa). In più esiste una tecnica detta Tecnica Ombra (Jishu Ying), utilizzata in appoggio alle altre tecniche.
La Storia del NanXi Chuan
NanXi Chuan viene comunemente tradotto come “il sistema di collegare ed unire il Sud ed il Nord”. L’origine di questo sistema viene attribuita ad un celebre Maestro cinese di nome (Matsu), vissuto nel VIII secolo D.C. Egli ebbe numerosissimi allievi e discepoli tra i quali spicca il nome di (Nan Ch’uan) VIII – IX secolo D.C. grande maestro cinese dell’epoca T’ang dal quale trae origine il nome di questo stile.
Questi a sua volta ebbe vari successori, il più importante dei quali fu (Chao Chou) IX secolo D.C. che morì alla veneranda età di 120 anni.
Per secoli si perde traccia di questo stile, fino ad averne di nuovo notizie con il Maestro Feng Lu Cheng allievo diretto del Maestro Wei Shan Ku, che è il continuatore in linea di famiglia dello stile da allora in poi NanXi Chuan, cioè “la volontà di unire le tecniche marziali, religiose e mediche del Nord e del Sud”.
E’ da notare che prima di Feng praticò il NanXi il Maestro Wei Shan Ku che fu allievo per il Tang Lang del Maestro Shen Hsia Yu.
Wei praticava il NanXi in parallelo al Tang Lang ma non rigorosamente come avrebbe poi fatto Feng. Per questo motivo il Maestro Feng è considerato il moderno rappresentante del sistema Nan TangLang Pai cioè l’unione tra il Tang Lang ed il NanXi Chuan.
Egli allenò ed addestrò direttamente cinque allievi: (Zghi Fai Liu – Hou Li Wu – Wu Yuan Chuen – Foo Wan Lu – Tang Yun Kuo).
Sifu Alessandro Cossu, allievo di quest’ultimo è a capo della K.T.S. – M.A.N.T.I.S., che si prefigge appunto il compito di mantenere viva la conoscenza e la pratica del NanXi e del Nan TangLang Pai.
Genealogia Maestri di Prima Antica Tradizione NANXI CHUAN

Albero Genealogico dello stile NAN TANGLANG PAI

*Per concessione di Master Tang Yun Kuo
Master Tang Yun Kuo – La sua storia
(Così come scritto da Master Tang Yun Kuo e riportato da Sifu A. Cossu)
Il mio primo Sifu (Padre Marziale) nel Kung Fu è stato (Si Tai Gung-Tang Yun Kuo): circa verso la metà degli anni 60, egli andò via dalla Cina, emigrò; prima si recò in Francia ma non rimase lì per molto tempo. Andò quindi negli U.S.A., ma anche in questo Stato rimase pochi mesi. Fece ritorno in Francia dove iniziò il suo insegnamento come massaggiatore su persone anziane e con problemi fisici, scegliendo allievi seri e persone volenterose di apprendere sia il massaggio curativo tradizionale cinese che l’arte Marziale cinese, il Kung Fu. Dalla Francia partì di nuovo per andare in Italia, precisamente a Verona, ma rimase anche qui pochi mesi, per poi andare a Roma dove iniziò a lavorare per mantenersi. Iniziò in un negozio/magazzino come aiuto magazziniere per la carta e cartoni d’imballaggio per poi finire in seguito, come aiuto, in una stazione di rifornimento carburanti.
Tang Yun Kuo cominciò a praticare all’età di cinque anni (circa) lo stile di famiglia, crescendo nel Kung Fu sotto lo sguardo attento di suo zio e in seguito di vari Maestri, in differenti luoghi della Cina del Sud e del Nord. Grazie alla sua costanza e alla sua esperienza potè allenarsi e praticare anche con altri Maestri di livello superiore. Si crede che oggi viva vicino a Shangai, ormai ritirato dall’insegnamento nel Kwon per gli allievi occidentali continua però a insegnare esclusivamente ad allievi orientali.
Maestro Tang Yun Kuo 16-03-1921
Sifu Alessandro Cossu ha praticato sempre sotto la sua guida per circa sette anni, allenandosi ovunque ci fosse posto, calma e in ogni suo momento libero, vivendo al suo fianco e nel suo Kwon oppure accompagnandolo nel suo lavoro di massaggiatore. Così giorno dopo giorno ha conquistato la stima del Maestro e il riconoscimento come suo allievo.
Nella sua Scuola insegna il metodo TYK, un programma che si sviluppa piano nel tempo e prevede l’allenamento e lo studio di stili e sistemi sia interni che esterni, dalle armi tradizionali agli aspetti storici, tecnici e filosofici.
Sifu Cossu Alessandro 07-07-1956
*Tutto il materiale scritto sugli stili Nan Xi Chuan e Nan TangLang Pai è per gentile concessione del Maestro Tang Yun-Kuo

