“La vita finisce, la via prosegue”


Master Mark diceva sempre: “Io non ho scelto il Kung Fu, lo stile o il mio Maestro, sono loro che si sono avvicinati a me”.

Il Grand Master Gin Foon Mark è stato la 5° Generazione diretta di Maestri dello Stile Kwong Sai Jook Lum Praying Mantis Kung Fu. Discendente da una famiglia di Maestri e praticanti di kung fu da 4 generazioni, iniziò la sua pratica alla età di 5 anni, sotto la guida dei suoi zii e del nonno. All’età di 9 anni fu ammesso al tempio di Chun San Shaolin sotto la guida del famoso monaco Ki Fut Sai. Qui studiò il Si Lum (Siu Lam), la Gru Bianca, l’Artiglio dell’Aquila, il Leopardo, la Tigre (in particolare l’Artiglio nel Tempio di Hoi Jung), la Mantide Religiosa nel monastero di Jook Lum ed il Mo Gai, una forma di Chi Kung marziale simile al Tai Chi. Durante gli anni di studio nei monasteri il Maestro Mark apprese il Ming Kung, difesa personale ed arti curative: queste includono la Camicia di Ferro, il Palmo di Ferro, il Palmo di Cotone ed il Dim Mak. Continuò gli studi della Mantide Religiosa negli Stati Uniti sotto Lum Wing Fay (4° generazione di stile Jook Lum) per altri 10 anni. Il Maestro Lum ritiratosi dall’insegnamento designò Mark come suo successore affidandogli il suo altare ed i suoi artefatti, secondo la tradizione.

Il Maestro Mark credette cosi tanto nel sistema della Mantide Religiosa del Sud che decise di dedicare la sua vita solamente a questo sistema ed al suo insegnamento, pur essendo ben esperto negli altri stili da lui studiati. E’ stato uno dei primi maestri ad insegnare apertamente il Kung Fu agli occidentali, prima ancora dello stesso Bruce Lee. Trasferitosi negli USA, qui fondò numerose scuole: sin dal 1947 nella Chinatown New York, poi a Philadelphia e infine a Minneapolis dove ha insegnato fino alla sua morte. Lo stato del Minnesota – di cui Minneapolis/St. Paul è la capitale – lo ha annoverato all’interno del “Museo della Storia vivente”; nel 1982 il Maestro fu premiato al Simposio mondiale dei Maestri, all’Università del Tempio.

Egli fu definito una “leggenda vivente” delle arti marziali del nostro tempo; oltre che essere stato un uomo eccezionale, è stato profondo conoscitore e insegnante di Kung Fu, Chi Kung, Agopuntura di scuola cinese, Pittura da tempio a pennello, Calligrafia cinese ed inoltre profondo conoscitore della Medicina tradizionale cinese.

Il nome completo dello stile che insegna si pronuncia

KWONG SAI JOOK LUM GEE TONG LONG PAI GWOK SEUT SE

Più in dettaglio:

Kwong Sai (Guangxi in Mandarino): È la regione della Cina dalla quale proviene lo Stile.

Jook Lum Gee:Letteralmente si traduce in “Bambù Foresta Tempio”. È il nome del Tempio, il quale, ovviamente, era situato all’interno di una Foresta di Bambù.

Tong Long Pai: Nel dialetto di Master Mark (Toison), si pronuncia “Hong Long Pai”. Può essere tradotto in Stile della Mantide Religiosa, anche se Tong Long, letteralmente, si traduce in Insetto Re.

Gwok Seut Se: Significa (approssimativamente) Associazione Locale delle Arti, o, forse Associazione Nazionale delle Arti. Sta a significare che si tratta di autentico Kung Fu.

La calligrafia cinese che potete osservare qui è opera artistica dello Stesso Master Mark.

Per un appassionato di arti marziali, incontrare e praticare sotto un Maestro come Master Mark è un esperienza che non si può dimenticare ed insegnare il suo stile è una fortuna che pochi possono avere.