La Ginnastica dei 5 animali ha origini antichissime, risalenti alla dinastia Han ( 200 a.c.) posteriore ed esistono numerose scuole, talvolta assai diverse tra loro per numero di esercizi e tipologia di insegnamento. Alcuni tipi di questa ginnastica si ispirano all’andatura di:
● Tigre
● Gru
● Orso
● Coccodrillo
● Serpente.
Questi sono solo alcuni degli animali a cui gli esercizi di questa ginnastica si ispirano ma, ce ne sono altri come il Drago, la Scimmia, il Cervo etc…
Pur con le proprie caratteristiche, ciascuno di essi aiuta lo sviluppo o il rafforzamento di determinate zone del corpo umano (muscoli, tendini, spina dorsale, etc.) e la circolazione sanguigna, apportando un benessere fisico generale.
Una pratica costante dà quindi numerosi benefici, tra i quali:
rilassa e tonifica il corpo
migliora la circolazione sanguigna
scioglie i tendini e le giunture.
La scelta di tali animali non fu casuale, vennero anzi attentamente osservati e studiati: erano noti per la loro forza e longevità. I movimenti furono ideati più tardi e codificati da un medico dell’epoca molto famoso, Hua Tou che creò una ginnastica chiamata Wu Qin Xi 五禽戲.
Egli notò che alcuni animali (a differenza dell’uomo) mantenevano la loro scioltezza fino a tarda età e che per muoversi utilizzavano tutto il corpo – e non solo le zampe – sfruttando così tutte le articolazioni che traggono beneficio da questo movimento. Wu Qin Xi e Wu Xin (o xing) Gong sono legate poiché i 5 elementi e i 5 animali sono connessi.

Principi generali

Gli esercizi sono composti da movimenti naturali e armonici, facili da capire e praticare.
Di norma, devono essere ripetuti per otto volte, meglio se al mattino a digiuno e all’aria aperta oppure in una stanza ben arieggiata. Può andare bene anche nel pomeriggio o la sera, sempre in un orario lontano dai pasti (un’ora prima o 1 ora dopo). Bisogna indossare vestiti comodi e larghi, scarpe non sintetiche. Va bene anche scalzi o coi calzini. (Per le donne nessun intimo stretto). È vietato interrompere l’esercizio e non bisogna avere velocità durante l’esecuzione degli esercizi. (Mente serena e tranquilla).
Una mente serena aiuta a rilassarci durante gli esercizi. Gli esercizi dovranno essere eseguiti morbidi e non forzati.
L’esercizio dovrebbe essere e risultare concatenato e lento. (Esercizio salutare e non marziale).
Questi esercizi sono facili da capire e non hanno controindicazioni, essendo adatti peraltro a tutte le età; essenzialmente, la funzione terapeutica della ginnastica consiste nell’attivare cinque organi del corpo umano (fegato, cuore, milza, polmoni e reni). L’obiettivo principale è quello di creare un equilibrio tra le energie interne e quelle esterne, rivitalizzare il corpo, la mente e lo spirito sviluppando forza e flessibilità sia nei muscoli, sia nei tendini. Si può praticare anche da seduti e anche da coloro che non deambulano bene.

Nella mia scuola porto avanti gli insegnamenti del mio primo Maestro, Tang Yun Kuo: “Ciò che esiste determina il vantaggio, l’inesistente determina l’uso”. E soprattutto gli insegnamenti del mio Gran Maestro Gin Foon Mark con cui ho rimesso a punto alcune tecniche