
“La giusta reazione ha in sè la mente vuota e libera”
Per noi della K.T.S. M.A.N.T.I.S. Kung Fu , la Reale Difesa Personale significa difendere la propria persona in Situazioni e in Momenti molto Particolari e molto difficili da gestire, situazioni ad Alto Pericolo.
Il significato di tutto ciò è DIFENDERE IN OGNI MODO LA PROPRIA PERSONA NEL MINOR TEMPO POSSIBILE, specialmente le donne che più degli uomini sono soggette a situazioni di pericolo e violenza (fisica, sessuale o psicologica) e che possono trovarsi bloccate dalla paura. Attraverso tecniche di difesa ed esercizi di respirazione mirati si aiuteranno le donne ad ottenere l’autocontrollo e la giusta reazione in ogni situazione per aiutarle a superare la paura, che naturalmente si manifesta usandola a proprio favore per uscire dal momento di pericolo.
R.D.P. Reale Difesa Personale
A – REALE, senza immettere fronzoli Psicologici all’allievo o studente.
B – DIFESA, usare nel momento più opportuno la tecnica più idonea.
C – PERSONALE. Ogni persona ragiona differentemente da un’altra.
Impara la R.D.P.
- con l’ausilio di indumenti e oggetti di uso comune che si portano con sé tutti i giorni, chiamati ARMI DI COMUNE TIPO quali foulard, orologio, scarpe comuni o con tacchi alti o altissimi, braccialetti, anelli, fermacapelli, borsa o borsetta personale.
- con tecniche a MANO LIBERA, impara ad usare i pugni e ad evitarli, a fare parate sicure ed efficaci con il minimo sforzo, a capire che esistono delle distanze di sicurezza in cui si possono utilizzare ginocchia, gomiti, calci bassi, e colpi di testa, a portare contrattacchi improvvisi e sicuri, a immobilizzare l’avversario in piedi o a terra (solo se già stordito o semi-cosciente) .
- con tecniche di COMBATTIMENTO per la reale difesa personale; si prevede un allenamento di tecniche utilizzate e concepite per essere apprese nel modo più semplice e veloce cosi da poter essere sviluppati i propri riflessi istintivi e naturali che sono immersi fin dalla nostra nascita dentro ogni essere umano, chiamati REAZIONE INTERNA DEL CORPO UMANO.
Tutte le tecniche, prese dalle arti marziali, sono di lungo, medio e di corto raggio, chiamate REAZIONE ESTERNA DEL CORPO UMANO.

